Logo ALLTIME HOTEL Logo ALLTIME HOTEL

PRENOTA ORA

prenota-alimatha
Menu

Sua maestà la Super Luna

Dopo la Superluna dello scorso febbraio, quando il nostro satellite si era mostrato in tutta la sua bellezza, a distanza di pochi mesi la Natura ci ha regalato di nuovo questo stupendo spettacolo. Questa volta, la Superluna ha fatto registrare la sua fase di massima grandezza, secondo i calcoli degli astronomi, poche ore dopo l’arrivo della primavera. Si è trattato di una coincidenza che non avveniva dall’anno 2000 e che non si ripeterà prima del 2030.
Se per ammirare al meglio la Luna in versione gigante è stato consigliato di farlo lontano dalle luci artificiali e dallo smog dei centri urbani, le Maldive hanno offerto senza dubbio un punto di osservazione eccellente. Non solo di notte, quando il cielo maldiviano è illuminato da nient’altro che gli stessi astri celesti, ma anche al nascere del giorno, proprio come nel caso della Superluna di qualche giorno fa.
Chiudiamo con una curiosità: perché l’equinozio quest’anno non è stato il 21 marzo, data che da sempre siamo abituati a pensare come quella che sancisce l’arrivo della primavera? La risposta è ricercarsi nell’esigenza di approssimare al meglio la durata dell’anno astronomico a causa della deriva del calendario gregoriano. Per questa ragione, è normale avere slittamenti per i fenomeni astronomici che non cadono sempre nella stessa data.

22/03/2019

PRENOTA ORA

prenota-alimatha

PRENOTA ORA