Logo ALLTIME HOTEL Logo ALLTIME HOTEL

PRENOTA ORA

prenota-alimatha
Menu

Alla scoperta del Pesce Scatola Giallo

Continuiamo con la nostra serie di presentazione di pesci caratteristici del mare delle Maldive che bagna i resort NAKAI di Alimathà, Dhiggiri e Maayafushi e oggi vi presentiamo un esemplare davvero curioso e simpatico: il Pesce Scatola Giallo.

Ci ha raccontato Marco Carè, diver del gruppo NAKAI e autore dello scatto:

“Ho fotografato questo piccolo esemplare nella località di Maaya Thila, zona inclusa nel 2019 dal National Geographic tra i 100 siti di immersione più belli al mondo. Nei siti snorkeling e diving dei Resort NAKAI di Alimathà, Dhiggiri e Maayafushi è molto facile incontrare questi pesci meravigliosi. Insieme alle guide NAKAI verrete portati nei loro habitat abituali, e con un pizzico di fortuna in più, riuscirete anche a vedere e fotografare i simpatici Pesci Scatola gialli giovanili come quello di questa fotografia”.

Il Pesce Scatola Giallo, il cui nome scientifico è Ostracion Cubicus, è un pesce marino velenoso appartenente alla famiglia Ostraciidae. Appartiene all’ordine Tetraodontiformes (lo stesso del Pesce Palla) e il suo nome scientifico Ostracion Cubicus deriva dal termine greco Ostrakon, che significa conchiglia e dal latino Cubicus, che significa cubico. Questo perché Il Pesce Scatola giallo ha una struttura rigida sottopelle che lo protegge ed è curiosamente cubiforme.

Il Pesce Scatola Giallo ha un corpo massiccio ed una lunghezza che può raggiungere i 45 cm. Gli esemplari giovani hanno la caratteristica forma a cubo molto marcata mentre i pesci più adulti sono più allungati.

Il colore cambia in base all’età ed al sesso. I giovani sono di colore giallo, più o meno scuro, con macchie scure della dimensione dei loro occhi. Con il raggiungimento dell’età adulta, sul corpo appaiono delle macchie bianche circondate da puntini neri. Le femmine adulte sono di un colore giallo più acceso. I maschi adulti diventano spesso scuri, con colori come il marrone, verde, azzurro, il grigio o giallo spento, mentre le macchie bianche e le pinne diventano blu e i puntini neri diventano più numerosi.

Il muso è appuntito, gli occhi sono posizionati in alto. Questa specie è priva della pinna ventrale quindi si sposta muovendo la pinna anale e quella dorsale. Le pinne pettorali vengono usate come un timone per direzionare i movimenti.

Sono animali solitari e soltanto durante la stagione dell’accoppiamento, in primavera, il maschio è sempre accompagnato da 2/4 femmine. La femmina può produrre diverse uova al giorno, per circa un mese. Una volta fecondate dal maschio, le uova vengono rilasciate nelle correnti e disperse nell’oceano aperto. Questa è una tecnica di sopravvivenza perché così un solo predatore non può divorare tutte le uova.

Quando il Pesce Scatola Giallo si sente in pericolo oppure viene ferito, secerne una tossina da speciali cellule che ricoprono tutta la sua pelle. Questo composto chimico, chiamato Ostracitoxina o Pahutoxin, viene disperso tutto intorno al pesce sotto forma di un gel trasparente. Sugli esseri umani questo veleno non ha alcun effetto al solo contatto ma può diventare pericoloso e potenzialmente letale se viene ingerito. Il Pesce Scatola giallo, così come tutti i pesci appartenenti alla famiglia dei Pesci Palla, non devono essere assolutamente mangiati!

L’Ostracion cubicus può vivere fino a 300 mt di profondità anche se solitamente si trova a profondità comprese tra 1 e 40 mt. Gli adulti si trovano nella parte esterna delle barriere coralline che circondano non solo i Resort Nakai di Alimatha, Dhiggiri e Maayafushi, ma di tutti i Reef intorno ai Resort NAKAI su pendii di barriera corallina dolci, ma anche quelli molto profondi, che forniscano comunque fessure e sporgenze come nascondiglio.

25/08/2020
maldive nakai nakairesorts pescescatolagiallo

PRENOTA ORA

prenota-alimatha

PRENOTA ORA