Logo ALLTIME HOTEL Logo ALLTIME HOTEL

PRENOTA ORA

prenota-alimatha
Menu

La spettacolare pioggia di meteore delle Geminidi

Questo mese avrà luogo la più grande e importante pioggia di meteoriti del 2018, che proporrà una vista mozzafiato da ammirare nei cieli notturni. Le Geminidi sono infatti una pioggia di meteoriti annuale che cade proprio nel mese di dicembre, quando la Terra si trova ad attraversare una massa di detriti che si infiamma nella nostra atmosfera.
Questo processo genera un importante gioco di luci, come se migliaia di stelle cadenti attraversassero il cielo. Le Geminidi comprendono più massa di qualsiasi altra pioggia di meteoriti e possono produrre colori come il rosso, il blu e il giallo.
Qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie per godersi questo fantastico spettacolo. Le Geminidi hanno inizio intorno al 4 dicembre, per raggiungere il massimo splendore intorno al 13, 14 e 15 del mese, in base al fuso orario nel quale ci si trova.
Secondo la NASA, l’orario migliore per ammirare la pioggia di meteore è dopo le 22:30, oppure in seguito al tramonto della luna. Per avere la miglior vista possibile, è raccomandato scorgere il cielo da un posto con poche luci, ma comunque accessibile. Intorno alle 2 di notte, il numero di meteore salirà a circa cento ogni ora, nelle parti più scure del cielo.
Le Gemidi prendono il proprio nome, ovviamente, dalla Costellazione dei Gemelli. Infatti, sembra essere quella la parte di cielo da cui si originano queste meteore. Questo è anche conosciuto come radiante. In ogni modo, le meteore non arrivano davvero dalla parte di cielo occupata dalla Costellazione dei Gemelli, ma possono essere osservate in cielo da ogni direzione.
Photo credits: Kenneth Brandon

12/12/2018

PRENOTA ORA

prenota-alimatha

PRENOTA ORA